IL PUNTO del 08.06.2023 di Nicolò Schira - Un club di Serie C in vendita per 50mila euro. Nella terza serie c’è un piccolo fenomeno…

08.06.2023 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Nicolò Schira
Nicolò Schira
© foto di tuttoc.com

Come comprare un club di Serie C con soli 50mila euro ? Oggi é possibile. Parliamo di una società gloriosa come il Novara (ha vissuto anche un’annata in Serie A un paio di lustri fa…), messo ufficialmente in vendita dal presidente Massimo Ferranti. La compagine azzurra ha zero euro di debiti e si può rilevare per soli 50mila. Una occasione invitante per tanti imprenditori desiderosi di affacciarsi nel mondo del calcio, anche se i costi di gestione sono pari a 2 milioni di euro (parecchi i contratti pluriennali a carico). Insomma, astenersi perditempo o avventurieri. L’avventura di Ferranti dalle parti di Novarello sembra ai titoli di coda, ma per il momento non ci sono ancora trattative concrete. Molte richieste di informazioni, ma zero proposte ufficiali. Si é vociferato di una cordata di imprenditori piemontesi, ma al momento non hanno fatto passi concreti. Tradotto: sarà l’attuale proprietario a iscrivere la squadra alla prossima stagione il prossimo 20 giugno. In attesa di acquirenti con cui imbastire il passaggio di proprietà…

I Playoff continuano a mettere in mostra un talento cristallino del quale vi avevamo parlato in tempi non sospetti l’estate: alludiamo ovviamente a Marco Delle Monache. La stellina classe 2005 sta illuminando il cammino del suo Pescara verso la promozione in B a suon di giocate spettacolari. Mica male per un 18enne che da ragazzo aveva iniziato con la ginnastica artista prima di sbarcare nel mondo del pallone. Leggiadria che manifesta anche sul rettangolo verde. Con l’arrivo di Zdenek Zeman in riva all’Adriatico ha spiccato definitivamente il volo. Era dai tempi di Verratti e Insigne che in Abruzzo non c’era una talento del genere. Niente aste di mercato all’orizzonte però: la Sampdoria ha bruciato tutti mesi fa, accaparrandoselo in tempi non sospetti. Merito di una intuizione brillante di Daniele Faggiano, oggi ai margini e separato in casa coi blucerchiati e destinato ad andarsene altrove. Nonostante l’ostracismo degli ultimi mesi l’ultima operazione azzeccata dalla Samp porta proprio la firma del dirigente salentino, che lascerà alla nuova proprietà targata Radrizzani (avrà come consulente Fabio Paratici…) in dote un gioiello destinato a valere tanto in futuro…

Nicolò Schira

-