Hockey Novara - Il calendario della stagione 2013-2014

Si partirà il 5 ottobre
19.06.2013 21:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: cervelliamo.blogspot.it
Hockey  Novara - Il calendario della stagione 2013-2014

Sono state decise le date della stagione 2013-2014 di hockey su pista: il primo appuntamento sarà la Supercoppa italiana, che si disputerà il 5 ottobre tra Recalac Valdagno e Cgc Viareggio, che si disputerà al "PalaLido" di Valdagno.

Il 12 ottobre inizierà il campionato. Il 12 aprile si concluderà la regular season, che come quest'anno non avrà la sosta natalizia in quanto si andrà in pista anche il 28 dicembre e il 4 gennaio (ultima giornata del girone d'andata). Ci sarà una sola retrocessione in Serie A-2, dalla quale salirà la vincitrice della regular season (sono stati aboliti i play-off).

Per quanto riguarda la suddivisione delle 14 squadre della massima serie in regioni e province, i record spettano rispettivamente a Toscana (5 rappresentanti) e Vicenza (4 rappresentanti). Rispetto alla stagione 2012-2013 manca la Basilicata (Matera retrocesso), che è stata sostituita dall'Emilia Romagna (promosso il Correggio). In merito al Correggio, da segnalare che esso ha vinto gara 2 di finale promozione contro il Pieve 010 per 7-6 al golden gol (cosa non segnalata nell'articolo inerente a gara 1 di finale scudetto, ndr). Ecco le squadre divise regione per regione:


PIEMONTE: Hockey Novara.


LOMBARDIA: Amatori Sporting Lodi.


VENETO: Recalac Valdagno, Geo&Tex Bassano54, Faizanè Lanaro Breganze, Trissino.


EMILIA ROMAGNA: Correggio.


LIGURIA: Carispezia Sarzana.


TOSCANA: Cgc Viareggio, ASD Viareggio, Alimac Forte dei Marmi, Banca Etruria Follonica, Ecoambiente Estra Prato.


PUGLIA: Meleam AFP Giovinazzo.

E' stata confermata la formula dei playoff scudetto (al meglio delle tre gare quarti e semifinali, al meglio delle cinque partite la finale), che si concluderanno al massimo il 31 maggio con gara 5 di finale, perché dal 7 al 13 luglio 2014 la Nazionale senior parteciperà ai Campionati europei di Alcobendas (Spagna). Questi saranno preceduti dal Campionato del Mondo, in programma in Angola dal 23 al 29 settembre 2013.

E' stata la cambiata la formula della Coppa Italia: dai concentramenti di quarti e semifinale si passa alla Final Eight (come in Spagna), a cui prenderanno parte le prime 8 classificate al termine del girone d'andata. La Final Eight si giocherà in sede unica dal 27 febbraio al 2 marzo 2014 in una località da stabilire. Il giovedì e il venerdì vedranno la disputa degli ottavi di finale con gli abbinamenti 1°-8°, 2°-7°, 3°-6° e 4°-5°; il sabato sarà il giorno delle semifinali, mentre la domenica sarà quello della finalissima.

A Milano si è tenuta l'assemblea dei club: il presidente di Lega Leo Siegel ha nominato come consigliere di Lega il direttore sportivo del Meleam AFP Giovinazzo Vito Favuzzi, che nel suo nuovo ruolo affiancherà Giuliano Poccetti e Catia Ferretti. Il Consiglio di Lega è completato dal vicepresidente Raoul Frugoni.

Andrea Bartolini