Auguri a Beniamino Protti, ex calciatore italiano, mediano azzurro nel 1956 in Serie A e nel 1957-58 in Serie B !
Il 14 maggio 1934 è nato a Casalvolone, comune della provincia di Novara, in Piemonte, Beniamino Protti, ex calciatore italiano, che oggi compie 90 anni.
Protti ha giocato come mediano negli anni '50 e '60.
Tuttonovara gli fa i migliori auguri di buon compleanno !
-
Carriera
Calciatore
Beniamino Protti ha iniziato a giocare come centrocampista nella stagione 1954-55 in provincia di Pavia, in Lombardia a Vigevano (Associazione Calcio Vigevano) in Serie C, dove lo chiamavano "il mediano di ferro", per la durezza del suo gioco, fondato soprattutto sulla forza fisica. Ha disputato un grande torneo in terza serie.
Alla fine della stagione si è ritrovato quindi nel calcio dei grandi, al Novara (Associazione Calcio Novara) in Serie A, facendo il suo esordio il 3 giugno del 1956 in Novara-Torino 1-2, impiegato nel ruolo di mediano. In Serie A ha giocato la sola gara con il Torino e poi è entrto in una lunga fase di difficoltà, spezzata dopo più di un anno, quando è stato di nuovo chiamato in campo dal Novara, stavolta in serie B. In due stagioni ha giocato 6 sole gare.
E' tornato infine nel 1958 al Vigevano (Associazione Calcio Vigevano), dove ha concluso la sua carriera.
-
Ecco in sintesi la carriera di Beniamino Protti. Nell'ordine sono indicate le stagioni e le squadre di club nelle quali ha militato (con → sono segnati i prestiti), poi il numero di presenze in campionato, il numero di gol segnati (tra parentesi) e infine i risultati ottenuti dalla squadra alla fine di ciascun campionato:
Calciatore
Squadre di club
1954-55 - Vigevano - ? (?): 1º nel girone B della IV Serie; vince la finale del nord-ovest. Promosso in Serie C. Perde la finale nord contro la Mestrina.
1955-56 - Novara - 1 (0): 17º in Serie A. Retrocesso in Serie B.
1957-58 - Novara - 6 (0): 11º in Serie B.
1958-59 - Vigevano - ? (?): 19º in Serie B. Retrocesso in Serie C.
-