Volleymercato femminile - Irene Botarelli, Beatrice Giroldi e Ekaterina Antropova

Irene Botarelli a Trento - Beatrice Giroldi a Brescia - Ekaterina Antropova a Scandicci
02.08.2021 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: dallarivolley.com
Volleymercato femminile - Irene Botarelli, Beatrice Giroldi e Ekaterina Antropova

1.

Sarà Irene Botarelli la dodicesima pedina della Delta Despar Trentino.

Con l’ufficializzazione dell’opposta toscana, senese classe 1996, la società gialloblù completa dunque il roster che a partire da dopo Ferragosto inizierà a sudare in palestra in vista della seconda partecipazione consecutiva al massimo campionato italiano della truppa di patron Postal. Reduce da due stagioni positive in serie A2, la prima a Soverato e la seconda a Montale, la Botarelli sarà alla sua prima esperienza in A1 e nella rosa di coach Bertini fungerà da preziosissima alternativa in posto-2 a Vittoria Piani, una delle tre giocatrici della rosa dello scorso anno confermate, assieme a Furlan e Moro.

«Sono molto felice di entrare a far parte della Trentino Rosa – sono le prime parole da giocatrice gialloblù di Irene Botarelli -, riabbracciare delle ex compagne e avere la grande opportunità dell’esperienza in A1 in un ambiente stimolante, con la guida di coach Bertini e di tutto lo staff che ha così ben figurato nella passata stagione. Quando ho ricevuto la proposta di Trento ero al settimo cielo e non ci ho pensato due volte, è un’occasione che voglio vivere a pieno con impegno, voglia di lavorare e tanto entusiasmo in una piazza importante per il movimento pallavolistico. Non vedo l’ora di iniziare per mettermi a disposizione della squadra e per raggiungere gli obiettivi societari, convinta che la crescita personale sarà una naturale conseguenza».

La rosa della Delta Despar Trentino 2021/2022

Palleggiatrici: August Raskie (Usa), Martina Stocco
Opposti: Vittoria Piani, Irene Botarelli
Schiacciatrici: Jessica Rivero Marín (Spa), Yamila Nizetich (Arg), Rebecca Piva, Chiara Mason
Centrali: Eleonora Furlan, Beatrice Berti, Michela Rucli
Libero: Ilenia Moro

La scheda di Irene Botarelli

Luogo di nascita: Siena
Data di nascita: 18 giugno 1996
Ruolo: opposto
Altezza: 188 cm

Carriera
2021/2022 Delta Despar Trentino A1
2020/2021 Montale A2
2019/2020 Soverato A2
2017/2019 Sant’Elia Fiumerapido B1
2016/2017 Sant’Elia Fiumerapido B2
2015/2016 Caserta A2
2014/2015 C.S. San Michele B1
2012/2014 Club Italia B1
2011/2012 Cus Siena B2

-

2.

La Millenium Brescia completa il roster per la stagione 2021-2022: l’ultima pedina è la palleggiatrice Beatrice Giroldi.

Nata a Mantova il 3 aprile 1995, la nuova “Leonessa” si è messa in evidenza nel settore giovanile del Curtatone Volley, squadra della sua città. Nel 2013 si trasferisce all’Isernia Volley, dove conquista la promozione in B1 nel 2015. In Molise resta anche nel campionato successivo (2015-2106) e poi approda a Montecchio Maggiore, dove porta la squadra veneta alla storica promozione in A2 nel 2017 e al quarto posto in Coppa Italia. 

Sempre a Montecchio debutta in A2 (8 ottobre 2017 in Montecchio Maggiore-Ravenna) ed affronta in campionato la Millenium Brescia promossa in A1 al termine di quel campionato. Resta a Montecchio Maggiore anche in quella successiva, allenata da coach Alessandro Beltrami. Nel 2019 accetta la proposta della Teatina Volley, formazione abruzzese, ma l’avventura termina con la sospensione della stagione a causa della pandemia da Covid-19; in quel momento la squadra neroverde era in piena lotta per conquistare i playoff promozione. Nel campionato appena concluso Beatrice Giroldi è ritornata al Nord, a Volta Mantovana, sfiorando la promozione in A2 con il team collinare nella finale persa contro l’Altino Volley.

Giroldi commenta così la nuova avventura:

“Ho scelto Brescia per rimettermi in gioco in questa categoria, convinta dagli obiettivi ambiziosi della società. Ho voglia di iniziare e di conoscere gli Amici delle Leonesse, dei quali tutti mi hanno parlato“.

La nuova Leonessa sarà presentata, insieme ad Anna Caneva, mercoledì 4 agosto alle 18.30 sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Volley Millenium.

-

3.

La Savino Del Bene Scandicci ufficializza finalmente il suo ultimo innesto per la prossima stagione: sbarca in Serie A1 Ekaterina Antropova, giovane e promettente opposta il cui cartellino è da tempo di proprietà della società toscana.

Classe 2003, Antropova è nata in Islanda, ma si è trasferita in Russia dopo pochi mesi dalla nascita, e da giovanissima si è spostata in Italia. Tesserata per la Green Warriors Sassuolo, è stata assoluta protagonista dell’ultimo campionato di Serie A2 – in cui ha siglato oltre 700 punti – e miglior attaccante delle ultime Finali Nazionali Under 19 ad Agropoli.

“Sono molto felice – è la prima dichiarazione di Antropova – di far parte di una squadra di A1 come Scandicci, cercherò di crescere sia tecnicamente che personalmente anche grazie alle qualità delle mie compagne di squadra che sono di altissimo livello. La prima stagione in A1 sarà strana per me, sono felice e emozionata, quelle con cui giocherò le ho sempre viste in tv e ora invece ci gioco contro e insieme. Voglio dare il massimo“. 

-