Beach volley femminile - Notizie dal 06 al 19 agosto 2023
06.08.2023
I Campionati Europei di Vienna ieri hanno incoronato le nuove campionesse d’Europa.
A trionfare nel tabellone femminile sono state le svizzere Tanja Huberli e Nina Brunner; il team elvetico (argento nel 2021) si è imposto nettamente 2-0 (21-12, 21-13) in finale contro le spagnole Daniela Alvarez e Tania Moreno, team che ha sconfitto le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi nei quarti di finale. A salire sul terzo gradino del podio le tedesche Laura Ludwig e Louisa Lippmann, grazie al successo per 2-1 (21-14, 18-22, 15-11) ottenuto contro l’altra coppia elvetica composta da Anouk Vergè-Deprè e Joana Mader.
TABELLONE FEMMINILE
SEMFINALI
Huberli/Brunner (SUI) VS Ludwig/Lippmann (GER) 2-1 (21-19, 19-21, 16-14)
Alverez/Moreno (ESP) VS Verge-Depre/Mader (SUI) 2-1 (25-27, 21-17, 15-13)
FINALI
3/4° posto: Ludwig/Lippmann (GER) VS Verge-Depre/Mader (SUI) 2-1 (21-14, 18-21)
1/2° posto: Huberli/Brunner (SUI) VS Alvarez/Moreno (ESP) 2-0 (21-12, 21-13)
-
11.08.2023
Campionato Italiano Under 20, Cordenons: vincono Aliotta/Moretti
Non contente di aver conquistato la tappa dedicata alle squadre Under 18 Asia Aliotta e Linda Moretti hanno raddoppiato e si sono portate a casa anche il titolo della categoria Under 20. Lo hanno fatto ieri, dopo aver vinto con autorevolezza la semifinale contro Maria Molinari e Greta Filippini per 2-0 (21-17 / 21-13). Ad aspettarle in finale hanno trovato la coppia composta da Luna Cicola e Agnese Angeloni, brave a sbarazzarsi di Daria Castaldi e Valeria Priore nel penultimo atto. Il torneo di Cordenons per Aliotta/Moretti (Under 18) e Cicola/Angeloni (Under 20) è stato un ottimo banco di prova per prepararsi al meglio agli Europei di categoria che andranno ad affrontare nelle prossime settimane. Il match che le ha viste dagli opposti versanti della rete non ha deluso le attese. Un po’ a sorpresa si sono imposte le più giovani, Alliotta e Moretti che hanno messo in bacheca un prestigioso bis, vincendo per 2-0 con un doppio 21-19. Primo set molto equilibrato giocato punto a punto da inizio alla fine del set da entrambe le parti. Cambio palla dalle percentuali altissime per Aliotta/Moretti. Nel secondo set scappano subito avanti Cicola/Angeloni grazie a delle grandi difese di Cicola, brava poi a riproporsi in contrattacco. Qui entra in scena il grande carattere delle loro avversarie. Sotto 16-13, due muri di Aliotta e un errore in attacco riportano la sfida in parità:19-19. Un contrattacco vincente di Aliotta porta al match point che si concretizza subito grazie ad un errore in attacco di Angeloni. Sul terzo gradino del podio sono salite invece Valeria Priore e Daria Castaldi grazie al 2-1 (23-21, 14-21, 15-12) inflitto a Greta Filippini e Maria Molinari.
La vittoria di tappa, nelle categorie Under 20, ha permesso ad Asia Aliotta e Linda Moretti di ottenere la Wild Card per la tappa del Campionato Italiano Assoluto, che ha preso il via questa mattina sempre al Centro Estate Viva di Cordenons (PN). Per le giovani promesse azzurre il torneo comincerà direttamente dal main draw.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
CAMPIONATO ITALIANO UNDER 20
26-27 agosto, Cellatica (BS)
6-7 settembre, Bellaria Igea Marina (RN)
-
14/08/2023
Campionato Italiano Assoluto: a Cordenons trionfano Puccinelli/Mattavelli
Dopo dieci giorni di grande beach volley il Centro Estate Viva di Cordenons (PN) ha decretato anche le vincitrici della tappa dedicata agli Assoluti, che permette di guadagnare punti per la corsa verso il tricolore 2023. Una cavalcata che ha visto sul campo cordenonese passare le migliori atlete U16, U18, U18, prima della tre giorni dedicata al Campionato Assoluto. Tre giorni densi di battaglie ad alta quota e nei quali non sono mancate le sorprese.
Nel femminile la finalissima ha visto in campo due coppie che erano finite nel tabellone perdenti. Non riesce la doppietta a Giada Benazzi, lo scorso anno vincitrice qui a Cordenons. Questa volta assieme a Sara Breidenbach ha dovuto arrendersi a Claudia Puccinelli e Aurora Mattavelli. Le due coppie erano giunte all’atto finale eliminando in semifinale rispettivamente Greta Cavestro e Jessica Belliero Piccinin e Maria Rachele Mancinelli e Giada Bianchi con due buoni 2-0. Partenza razzo per Puccinelli-Mattavelli che al time out tecnico conducono per 14-7. Ma Braidenbach-Benazzi non ci stanno e si rifanno sotto (15-11). Il cambio palla di Puccinelli-Mattavelli torna a funzionare permettendo di tenere perciò le avversarie lontane di punteggio. Il primo set si conclude 21-14. Nel secondo set il risultato si ribalta. Al tempo tecnico il risultato è nuovamente 14-7, ma questa volta per la coppia formata da Benazzi-Braidenbach.Il cambio palla di Puccinelli-Mattavelli non è più così fluido come nel primo set e il punteggio recita 18-9 per Benazzi-Braidenbach.Chiude il set un attacco di Benazzi che ristabilisce la parità dei set: 1-1. Brutto inizio però per le vincitrici del secondo set. Tre errori diretti in attacco della coppia Benazzi-Braidrnbach costringono le stesse a chiamare time out: 0-3. Mattavelli-Puccinelli mettono per terra la palla con regolarità e il risultato è di 12-7. E alla fine mantenendo il vantaggio con attenzione Mattavelli e Puccinelli possono esultare: 15-9 e medaglia d’oro. A far loro compagnia sul podio anche il bronzo di Cavestro/Belliero Piccinin.
Il circuito tricolore assoluto proseguirà con una nuova tappa in programma da venerdì 25 a domenica 27 agosto a Vasto (CH).
-
19/08/2023
Campionati Europei Under 20: la coppia azzurra fuori dalla corsa per le medaglie
Giornata avara di soddisfazioni per le Azzurre impegnate nei Campionati Europei Under 20 di beach volley che si stanno giocando a Riga in Lettonia.
Nel tabellone femminile, le azzurrine Agnese Angeloni e Luna Cicola, dopo aver superato ieri la fase a gironi, sono state battute nei sedicesimi di finale per mano delle svizzere Bossart/Kernen con il punteggio di 2-0 (21-13, 21-9).
-
19/08/2023
Beach Pro Tour “Elite 16” Amburgo: Menegatti/Gottardi chiudono al 9° posto
Si chiude al nono posto il percorso di Marta Menagatti e Valentina Gottardi. Le Azzurre, questa mattina negli ottavi di finale si sono dovute arrendere 2-1 (21-18, 16-21, 16-14) alle campionesse d’Europa in carica, le elvetiche Tanja Hüberli e Nina Brunner.
Nonostante la sconfitta buono il percorso delle azzurre nel torneo tedesco. Partite dalle qualifiche, le azzurre hanno poi superato la Pool D al terzo posto dietro alle statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, team numero due del ranking FIVB e alle tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann; fatale per le azzurre è stata dunque la sconfitta ottenuta questa mattina contro la Svizzera.
-