La storia del Novara Calcio (la Foot-Ball Associazione Novara nella stagione 1923-24)
Raccogliamo qui le informazioni riguardanti la Foot-Ball Associazione Novara nelle competizioni ufficiali della stagione 1923-1924.
-
Presidente: ?????
Allenatore: ?????
Stadio: Campo di via Lombroso
-
Stagione
La squadra gioca nella Prima Divisione, che è la massima Serie del campionato italiano di calcio, organizzata dalla Confederazione Calcistica Italiana, suddivisa in Lega Sud e Lega Nord; quest'ultima gestisce i gironi settentrionali delle categorie di vertice del campionato italiano di calcio dal 1921 al 1926, dipendente dalla FIGC.
La Prima Divisione 1923-1924 è la 24ª edizione della massima Serie del campionato italiano di calcio, che si disputa tra il 7 ottobre 1923 e il 7 settembre 1924.
Il girone A della Lega Nord è formato da: Alessandria, Brescia, Casale, Genoa, Inter, Juventus, Livorno, Modena, Novara, Padova, Sampierdarenese (Genova), Virtus Bologna.
La Foot-Ball Associazione Novara chiude il girone A all'11° posto ed è salva dopo gli spareggi.
Il campionato di Prima Divisione è vinto dal Genoa, al suo nono titolo. Al secondo posto si classifica il Savoia. Retrocedono nella Seconda Divisione dalla Lega Nord Virtus Bologna e Novese
-
La Rosa
Portieri: Mario Bevilacqua, Giuseppe Roggia e Vincenzo Soffientini
Difensori: Enrico Patti, Piero Ragaglia e Bruno Varalli
Centrocampisti: Balossini, Pierino Cappa (I), Carlo Degara, Guglielminetti, Alfredo Milano, Alberto Pagliarini, Giovanni Pestarini, Quaglia, Ettore Reynaudi
Attaccanti: Serafino Carrera, Renato Clerici, Giovanni Locarni, Giustiniano Marucco, Mario Meneghetti, Rossi
-