JUVENTUS NEXT GEN - NOVARA | Le probabili formazioni

Il termine derby trasmette sempre adrenalina solo a sentirlo. Dalle partite con tale denominazione ci si aspetta sempre il meglio: tanto spettacolo, insomma.
Vedremo se accadrà ciò questo pomeriggio al "Moccagatta" di Alessandria, dove é in programma il derby piemontese, valido per la 12^ giornata di Serie C 2022/2023, tra i padroni di casa della Juventus Next Gen e gli ospiti del Novara.
Due squadre che in campionato, al momento, posano su due orbite piuttosto differenti, ma quest'oggi le due potrebbero equilibrarsi molto più di quanto non dica la classifica, la quale momentaneamente vede gli ospiti giocarsi il primato e i locali remare al limite dei play out.
Già, la Next Gen si trova a quota 13 punti nel girone A, complice una stagione sin qui caratterizzata da continui alti e bassi, con tre vittorie, quattro pareggi ed altrettanti sconfitte. La squadra B bianconera ha sì mostrato qualità, ma in certe partite é mancato quel tocco in più, che spesso porta a svoltare certe situazioni. Certamente per Brambilla non é facile, dato che frequentemente deve fare a fare a meno di certi giocatori "punta", causa convocazioni "allegriane", variando spesso le proprie pedine. Ma nessun allarmismo, poiché in un girone combattutissimo, con 16 squadre separate da 12 punti, ogni scenario é preventivabile: basta uno schiocco di dita, e tutto cambia di nuovo. Inoltre, i bianconeri provengono da un esaltante vittoria per 2-5 nei confronti della Feralpisalò in Coppa Italia, peraltro facendolo tramite un bel gioco e una solidità degna di valore. Un risultato, che oltre a valere l'accesso alla fase finale di Coppa, potrebbe aver acceso nei giovani juventini una fiammella pronta a diventare un "fuoco e fiamme". Inoltre da utilizzare come vantaggio ecco il "fattore Moccagatta", visto i 10 punti (su 13), conquistati in casa sino a questo momento. Pura statistica ovviamente, e di poco conto, soprattutto se di fronte si hanno i corregionali del Novara.
La truppa di Cevoli, che torna ad Alessandria un mese dopo l'amara eliminazione al primo turno Coppa Italia, é una delle sorprese stagionali, almeno fino a questo punto: dopo l'esclusione dello scorso anno, il ritorno in C si sta rivelando ultra positivo come dimostrato dai 20 punti racimolati sin qui, a due lunghezze dalla capolista Renate. Compagine strutturata e di qualità, quella novarese, che dopo essere stata addirittura al comando, ha vissuto un piccolo momento di sbando qualche settimana fa, subendo tre sconfitte di fila (da AlbinoLeffe, Lecco e ProSesto), ma riportandosi poi in carreggiata, mettendo in cassaforte 6 punti, con Padova e San Giuliano City. In completa fase di rilancio, quindi, pronta a fare lo sgambetto agli avversari nella loro roccaforte, confermando così il maggior proficuo in trasferta acquisito sin qui. In campionato siamo al settimo confronto fra le due: per quattro volte sfida terminata in parità, mentre un successo per il Novara, e l'ultimo confronto, quello del 3 marzo 2021, conclusasi 2-1 per i bianconeri. E dunque parola al campo, per un testa a testa che si preannuncia intenso e di qualità.
QUI JUVENTUS NEXT GEN
Per via anche delle decisioni definitive di Allegri in vista del match di questa sera con l'Inter, non ancora diramati i convocati di Brambilla. In porta, ancora fermi ai box Garofani e Senkov, con Raina confermato tra i pali dopo la bella impressione destata nelle ultime uscite. In difesa, il grande ex Novara Barbieri dovrebbe essere assente vista la, quasi certa, convocazione in prima squadra dopo le belle impressioni destare con il Psg. Così a suo posto, sulla destra, ecco Mulazzi, il quale ha ben fatto in Coppa Italia. A suo fianco probabili Poli, Muharemovic e Turicchia, a completare la difesa a 4. A centrocampo Barrenechea potrebbe essere sostituito da Zuelli. Da capire ancora se Allegri relegherà il centrale ai suoi. Sulle fasce ci saranno Sersanti e Iocolano. Quest'ultimo particolarmente atteso: in rete nelle ultime due partite svolte. In attacco Pecorino giocherà in mezzo a Rafia ( anche Compagnon nella probabile lista di Allegri) e a Cudrig, in recupero da qualche acciacco avuto in settimana, e fresco di rinnovo.
QUI NOVARA
Cevoli avrà la fortuna di avere a disposizione tutti, tranne Amoabeng. Venendo alla formazione, nel proprio 4-3-1-2 il tecnico confermerà con ogni probabilità i titolari vincenti con il San Giuliano City. Quindi, Desjardins tra i pali, con difesa (da destra) composta da Ciancio, Bertoncini, Carillo, Urso. A centrocampo Ranieri in mezzo a Rocca e all'uomo vittoria di domenica scorsa, Masini. In attacco Galuppini giocherà dietro alle due punte Bortolussi e Tavernelli (potrebbe essergli preferito Gonzalez).
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com.
Juventus Next Gen (4-3-3): Raina; Mulazzi, Poli, Muharemovic, Turicchia; Sersanti, Zuelli,Iocolano; Rafia, Pecorino, Cudrig.
A disposizione: Nzouango, Verduci, Stramaccioni, Besaggio, Sekulov, Daffara, Bonetti, Lipari, Palumbo.
Allenatore: Brambilla.
Novara (4-3-1-2): Desjardins; Ciancio, Bertoncini, Carillo, Urso; Rocca, Ranieri, Masini; Galuppini; Bortolussi, Tavernello (Gonzalez).
A disposizione: Pissardo, Menegaldo, Di Munno, Bonaccorsi, Benoluane, Marginean, Calcagni, Peli, Khailoti, Diop, Goncalves, Buric, Gonzalez (Tavernello).
Allenatore: Cevoli.
Arbitro: Emmanuele di Pisa. Assistenti: Centrone di Molfetta e Collu di Oristano. IV ufficiale: Esposito di Ercolano.
Riccardo Quarti
-