Troppa Azzurra per un Correggio pieno di giovani
Miglior debutto per il nuovo parquet del Pala Dal Lago non poteva esserci. Sabato sera nel palazzetto di viale Kennedy una buona cornice di pubblico ha salutato il primo successo stagionale dell’Azzurra Hockey Novara nel 2° turno della Coppa Italia di A2.
Superstar della serata, com’era successo la settimana prima a Biassono contro il Seregno, l’argentino Fede Ortiz che ha realizzato 4 reti ed è sempre stato una spina nel fianco degli avversari. Il Correggio ha dimostrato di essere un team molto giovane, con i due portieri (la bravissima Giorgia Teli classe 2007) e Salines tra i migliori in campo; i novaresi dall’altra parte hanno messo in luce, oltre al talento sudamericano e a capitan Brusa, le buone prove di Filidoro e soprattutto Silvestri (Simone Fortina assente per infortunio), prodotti del vivaio azzurro.
Ma veniamo alla partita: passano pochi secondi e gli emiliani si portano avanti per un gol (fantasma) di Menendez. L’Azzurra prova a reagire ma è contratta e forse un po’ lenta rispetto agli indiavolati ospiti che raddoppiano al 7’ con Casari, che si ripete due minuti più tardi. Sullo 0-3 c’è già chi pensa a una disfatta, ma non ha fatto i conti con il valore della squadra del presidente Scacchetti, che in poco tempo riequilibria la sfida con Ortiz e la doppietta di Brusa. Prima della fine del tempo ancora Ortiz, Gallotta e il sempre generoso Mastropasqua portano a 6 le segnature dei padroni di casa.
Nella ripresa l’Azzurra prova a gestire l’incontro e Campanati fa giocare tutti i ragazzi a disposizione: dal dischetto Ortiz sbaglia, ma poco dopo realizza la tripletta personale, che diventa poker a metà del tempo nel tripudio generale. Per il Correggio nel finale vanno in gol Casari e Menendez, mentre Brusa fallisce un tiro diretto. Termina 8-5, ma la sensazione è quella che il team novarese sia sempre più un gruppo in crescita e conscio dei propri mezzi.
Sabato 28 alle 18 è in programma il big-match in trasferta contro l’Amatori Modena (vittorioso 4-2 sul Seregno). Sarà un ulteriore banco di prova per capire le reali capacità e prospettive di una squadra che ha inaugurato nel migliore dei modi il Pala Dal Lago, che si appresta ad ospitare i Mondiali di Hockey 2024.
-