Hockey Pista - Le squadre della Serie A1 2018-2019: Amatori Vercelli (Hockey Club Amatori Vercelli)

06.08.2018 20:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: it.wikipedia.org
Hockey Pista - Le squadre della Serie A1 2018-2019: Amatori Vercelli (Hockey Club Amatori Vercelli)

Hockey Club Amatori Vercelli

 

Colori sociali: Giallo e Verde

Inno: Amatori alè olè

Città: Vercelli

Fondazione: 1962

Presidente: Salvatore Tarsia

Allenatore: Pino Marzella

Impianto sportivo: PalaPregnolato (1754 posti)

Sito web: www.amatorivercelli.it

 

Palmarès

Scudetti: 3

Trofei nazionali: 1 Coppe Italia

Trofei internazionali: 2 Coppa CERS

 

L'Hockey Club Amatori Vercelli è un club italiano di hockey su pista avente sede a Vercelli.

Fu fondato nel 1962 con giocatori provenienti dalla disciolta sezione Hockey della Pro Vercelli, squadra già presente negli anni venti e che ormai da anni militava in Serie C.

La promozione in Serie A fu raggiunta per la prima volta al termine del campionato 1970, retrocedendo l'anno seguente. Ma dopo la promozione in Serie A del 1980-1981, iniziò un decennio d'oro nel quale conquistò titoli italiani ed europei. Artefice di quegli anni fu il presidente Giuseppe Domenicale, titolare del Maglificio Anna (sponsor della squadra). Sotto la sua presidenza furono costruiti nel Rione Isola una pista ridotta e l'attuale palazzetto per l'hockey e alla squadra arrivarono i migliori giocatori italiani ed internazionali: Francesco Fontana, "Toto" Antonio Cesana, l'argentino Daniel Martinazzo, Franco Girardelli, Pino Marzella, Roberto Crudeli, Massimo Mariotti ed Enrico Mariotti per citarne solo alcuni.

Nel 1997 fu omaggiato della Stella d'argento al merito sportivo e l'anno successivo raggiunse le Final four di Champions League, che furono organizzate a Vercelli. Nel palazzetto di casa i gialloverdi in semifinale superarono i "cugini" del Novara, ma in finale furono sconfitti dall'Igualada.

Nel 2015 l'Hockey Club Amatori Vercelli è stato omaggiato della Stella d'oro al merito sportivo dal CONI.

Nel 2018 L'Hockey Club Amatori Vercelli ha ottenuto la promozione nella massima Serie vincendo tutte le gare dei play off e tornando quindi in A1 dopo 17 anni.