Hockey Pista - Campionato e Coppa Italia 2023-24: le date
La Federazione Italiana Sport Rotellistici ha comunciato ufficialmente l'attività 2023-2024 per il Campionato di Serie A2.
Un planning che conferma il programma 2022-2023, con la prima parte della stagione dedicata alla qualificazione alla Coppa Italia e la seconda parte con la Stagione Regolare.
Alla Coppa Italia A2 si qualificheranno le quattro migliori classificate dopo i gironi di qualificazione (criterio sarà definito in un comunicato apposito), dando vita sabato 23 marzo alle due semifinali che poi decideranno le due finaliste che si contenderanno la Coppa Italia il 24 marzo.
Le due promosse alla Serie A1 2024-2025 sono confermate come le due vincitrici dei due gironi, al netto di eventuali seconde squadre.
Un'attività di Serie A2 che vede quattro nuove realtà e che aumenterà di sicuro ancora l'equilibrio: per il Girone A, la seconda squadra di Breganze e di Sandrigo, prima e seconda delle Finali di Serie B Girone A, mentre nel Girone B, il CGC Viareggio dall'A1 e dalla B l'Hockey Prato 54, un gradito ritorno dopo la rinuncia della scorsa stagione.
-
COPPA ITALIA
La stagione 2023-2024 inizierà con la fase di qualificazione in cui prenderanno parte tutte le 20 squadre della Serie A2.
Questa fase inizierà il 14 ottobre e finirà il 16 dicembre.
Le quattro vincitrici dei quattro gironi saranno protagoniste delle Semifinali di Coppa Italia sabato 23 marzo e la Finale domenica 24 marzo, nella stessa sede della Coppa Italia A1, Femminile e B. Semifinali che saranno così composte: 1a classificata Girone A contro 1a classificata Girone D e 1a classificata Girone B contro 1a Girone C. Girone A: Seregno H.2012, Azzurra Novara, BDL Minimotor Correggio H., R.H. Scandiano, Symbol Amatori Modena 1945. Girone B: Telea Medical Sandrigo H., H.C. Montecchio Precalcino, Dyadema H.Roller Bassano, H.Thiene, H.Breganze. Girone C: C.G.C. Viareggio, Farmaè Pumas A. Viareggio, Rotellistica Camaiore, H.C. Forte dei Marmi, Gamma Innovation H.Sarzana. Girone D: Roller Salerno, Decom Roller Matera, Startit Rizzo Costruzioni H.Prato, Follonica H.1952, Blue Factor H.C. Castiglione.
-
CAMPIONATO DI SERIE A2
Il Campionato di Serie A2 inizierà sabato 6 gennaio 2024, mentre il girone di andata terminerà il 2 marzo, mentre l'ultima giornata, la diciottesima, è fissata per il 18 maggio 2024. La squadra classificate al 1° posto di ciascun girone, dopo avere escluso dalla graduatoria le seconde squadre di società sportive di serie A1, è promossa in serie A, mentre le squadre classificate dal 10° posto in poi di ciascun girone sono retrocesse in serie B.
-