Igor Volley Novara - Conosciamo la Presidente, suor Giovanna Saporiti (2)

L'Agil, come ben sappiamo, è la società più particolare dell'intero sport italiano, in mano com'è alle suore. Suor Giovanna è la Presidente e Amministratore Unico, mentre suor Monica Loro è la Vice Presidente nonchè anima dell'Area strategico-decisionale e fa pure parte dell'Area amministrativa. Suor Barbara Bertoni e suor Lorena Garau affiancano suor Monica Loro nell'Area strategico-decisionale e sono responsabili della Biglietteria. Il nome del club, come già dicemmo stamane, è un acronimo: A sta per Amicizia, G per Gioia, I come Impegno e L come Lealtà.
"Nascemmo nell'83, come centro di aggregazione per giovani. Iniziammo come realtà parrocchiale – racconta suor Giovanna Saporiti, oltre quarantanni, in comunità dai 20, per tutti, appunto, Giò - ma presto ci siamo staccati. Divergenze d'opinioni. Dalla Terza Divisione alla serie A2, al posto di una piccola palestra ci costruirono un palazzetto, il PalAgil". Che ha 500 posti ed è sempre stato pieno. "È cambiato tutto, anch'io mi sono dovuta adeguare. All'inizio seguivo la squadra con l'abito religioso, suscitando l'ironia del pubblico. Poi, per non mettere in imbarazzo le mie ragazze, ho cominciato a vestirmi come una donna qualsiasi". L'Agil non ha mai avuto un vero sponsor, tant'è vero che ha mantenuto la sua denominazione originaria. "Siamo andati avanti per grazia di Dio, tagliando le spese il più possibile. Gli enti locali, purtroppo, in passato non hanno risposto ai nostri appelli, ogni anno è stato sempre più difficile, eppure non ci siamo arrese per niente al mondo. Abbiamo avuto tanti piccoli sponsor e ora solo con l'Igor c'è stata l'occasione giusta per un abbinamento vero e proprio".
L'Agil aveva sede proprio nel collegio studentesco di Novara, dove ci sono le scuole, materna e elementare, a 7 chilometri da Trecate, paese di 18mila abitanti. "Qui abbiamo l'oratorio e la casa famiglia per ragazze in difficoltà. È una realtà un po' particolare, che diciamo è appena diventata maggiorenne, visto che è nata poco più di 18 anni fa". Suor Giò è davvero l'anima dell'Agil. Il telefono della sede, ad esempio, è proprio dove vivono le consorelle. "Io sono un tipo molto sportivo, ma non dimentico di essere dell'ordine Sorelle Ministre della Carità, di San Vincenzo. Esistiamo dal 1733. Quanto a noi, invece, è nata prima la società sportiva, che ormai ha più uomini che donne, nei ranghi dirigenziali, della nostra struttura. Nessuno si stupisce più, in paese. Abbiamo anche un fans club". Come mai, in passato, lei si era autodefinita sovversiva? "Quindici anni fa avevo lasciato la parrocchia, per costruire questa realtà. Non avevo grande feeling con il parroco, che non mi capiva. Resto convinta della bontà dello sport, che comunica quel che si è ed è fra le cose importanti della vita. Peraltro, sono dell'idea che siamo un segno di qualcosa, un preciso desiderio del Signore". Prima delle partite importanti, pregate ? "Si può, ma dentro di noi. Anche i grandi lo fanno, chi può entrare nel cuore dell'uomo? Cerco di trattare tutte come persone e atlete, allo stesso tempo. Siamo molto in sintonia: le ragazze sono educate e brave. Spesso ceniamo assieme, in comunità. Suor Eva, filippina, nel tempo libero insegnava l'italiano alle straniere. E tutte e venti le sorelle sono tifosissime. Nelle trasferte più lontane, tuttavia, in genere vado solamente io".
Ieri come oggi. Suor Giovanna Saporiti si rimette sempre in gioco e lo ha raccontato nelle tre pagine che Famiglia Cristiana ha deciso di dedicare a lei e all'AGIL Volley.
“La pallavolo per me, fin da quando abbiamo scelto 30 anni fa con le ragazze l’acronimo (Amicizia, Gioia, Impegno, Lealtà, ndr) su una giostrina in oratorio – riferisce l’articolo incentrato sulla storia e la figura della presidente – è stata sempre un pretesto per aggregare, per educare. I risultati che pure non sono il mio primo obiettivo hanno parlato per noi”.
L’augurio quotidiano di Suor Giovanna è chiaro a tutti: “Spero di lasciare qualcosa di positivo a tutte le ragazze che incontro”.
Noi non abbiamo dubbi, anche ora che Suor Giovanna ha incontrato un altro carattere "tosto", Fabio Leonardi titolare della Igor, ed è nata questa nuova splendida avventura che si chiama Igor Gorgonzola Volley Novara .....