Francesco Bolzoni: la scheda delle caratteristiche tecniche

65 presenze in Serie A, 3 in Champions League, la trafila delle giovanili vissuta nel vivaio dell’Inter. Si presenta così Francesco Bolzoni, l’ultimo rinforzo per il centrocampo di Mister Baroni. Arriva dal Palermo, come Nicolas Viola: i due sono di nuovo compagni di reparto.
Nasce a Lodi il 7 maggio, sei anni dopo Daniele Buzzegoli, e in nerazzurro muove i primi passi da calciatore: per la vocazione da centrocampista deve attendere, perché quando comincia a giocare lo fa in attacco e con discreto successo. A 17 anni i primi 2 traguardi che lasciano il segno: il primo è la vittoria del campionato Primavera, in squadra – tra gli altri – con Bonucci, Balotelli e Biabiany. Il secondo è il debutto nel calcio dei grandi, nella seconda competizione nazionale: la Coppa Italia. Era il 1 febbraio 2007, esattamente 8 anni fa: Inter-Sampdoria finisce 0-0: a Francesco, Mancini “regala” 23 minuti accanto a Figo, Recoba e Dacourt.
Di lì a pochi mesi, altri 2 traguardi importanti: ottobre e novembre saranno rispettivamente i mesi della prima in Champions League e del debutto in Under 21: in panchina c’è Pierluigi Casiraghi, e per Francesco – già protagonista in azzurro con le selezioni U17-U18 e U20 – si tratta della convocazione numero 12 in carriera.
Nel maggio del 2009 esordisce in A con la maglia dell’Inter e nell’estate di quell’anno passa al Genoa nell’ambito del trasferimento in nerazzurro di Thiago Motta e Milito. Dalla Liguria al Lazio, con la maglia del Frosinone in Serie B per 25 caps prima di passare in bianconero con il Siena e incrociare, il 27 novembre 2010, il Novara per la prima volta. Al ‘Franchi’ finisce 1-1: a Larrondo risponde Emmanuel Gigliotti a suggello di una delle azioni gol più belle nella storia del nostro club.
Costanza e affidabilità caratterizzano le sue prime due stagioni in Cadetteria: il bilancio è di 51 presenze, 3 gol, 2 assist e una promozione in Serie A. E’ lo stesso traguardo che taglierà 3 anni più tardi, nella stagione 2013/14, con la maglia del Palermo: 37 presenze e massima serie. Prima e dopo quella stagione vissuta da protagonista indiscusso nel centrocampo di Iachini, Bolzoni colleziona 64 presenze in A, di cui 23 di là dallo stretto.
Oggi comincia una nuova avventura in Azzurro: sigillata fino al 30 giugno 2018.
In bocca al lupo Francesco, benvenuto a Novara!